Istituto Comprensivo di Lograto

Istituto Comprensivo di Lograto

Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I Grado

Scuola dell’Infanzia di Maclodio

Presentazione | Organizzazione | Attività | Archivio

SCUOLA DELL’INFANZIA

“Zirotti”

Via Rudiana, 17

Maclodio

Tel. 030978425

INVITIAMO I GENITORI A LEGGERE CON ATTENZIONE E FREQUENZA GLI AVVISI ESPOSTI NELLA BACHECA DI OGNI SEZIONE E A CONSULTARE FREQUENTEMENTE IL SITO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE ATTIVITÀ E PROPOSTE SCOLASTICHE

La scuola dell’infanzia, rapportandosi costantemente all’opera svolta dalle famiglie, rappresenta un luogo educativo intenzionale di particolare importanza, in cui le bambine e i bambini realizzano una parte sostanziale della propria relazione con il mondo.

Le recenti ricerche hanno messo in evidenza come la scuola dell’infanzia favorisca l’apprendimento di comportamenti fondamentali e di conoscenze iniziali utili per acquisire le competenze successive e per rapportarsi con la società.

 

IL TEMPO SCUOLA

Ingresso dalle ore 8:00 alle ore 8:45

Uscita dalle ore 15:45 alle ore 16:00

Uscita anticipata dalle 13:15 alle 13:30

Organizzazione attivita’

La scuola dell’infanzia è organizzata in sezioni alle quali sono assegnate due/tre insegnanti contitolari. L’insegnamento della Religione Cattolica, per i bambini le cui famiglie hanno scelto di avvalersene, è garantito dall’insegnante specialista per un’ora e trenta minuti settimanali in ogni sezione.

I bambini che non si avvalgono di tale insegnamento svolgono l’attività alternativa con le insegnanti di sezione. Le tre sezioni della Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo di Lograto sono organizzate sulla base dei criteri delle eterogeneità di età e di sesso; alcune ore settimanali di compresenza delle insegnanti sono utilizzate per realizzare attività progettuali in gruppi omogenei per età.

Le esperienze dei bambini e delle bambine nella Scuola dell’Infanzia di Maclodio sono finalizzate al raggiungimento di traguardi educativi e formativi che, attraverso le modalità del fare e dell’agire, consentono loro di sviluppare e conquistare la maturazione dell’identità, la conquista dell’autonomia e lo sviluppo delle competenze.