Istituto Comprensivo di Lograto

Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I Grado

Curricoli di Istituto

CURRICOLO VERTICALE ISTITUTO COMPRENSIVO DI LOGRATO

I documenti che seguono sono il frutto del lavoro degli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022 di progettazione scolastica basata sulla didattica per competenze, normata dalle fonti delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione (2012) con i Nuovi Scenari del 2018 e il Nuovo Quadro di riferimento Europeo delle Competenze chiave per l’apprendimento permanente del 22 maggio 2018.

Il nostro Curricolo per Competenze disciplinari a carattere verticale ( vale a dire dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di 1 grado) , è composto da:

● riferimento della disciplina alla competenza chiave europea
● breve descrizione della specificità formativa della disciplina
● elenco delle abilità di base della disciplina
● rubriche valutative verticali dei livelli di prestazione per ciascuna abilità
● indicazione di ciò che l’allievo sa e sa fare relativamente a ciascuna abilità nei variordini di scuola.

In riferimento alle conoscenze, si è ritenuto opportuno distinguere quelle essenziali ( ritenute fondamentali per la disciplina) , da quelle potenziate (ritenute di ampliamento e approfondimento per la disciplina).
Inoltre, le rubriche valutative sono impostate per livelli. Ciascun docente, fatto salvo quanto condiviso nel Curricolo, stende una progettazione disciplinare per competenze per la propria classe, tenendo conto della specificità dei propri alunni, dei loro bisogni e delle loro esigenze. Il format di progettazione è l’Unità di Apprendimento (UdA) .
Elementi costituenti imprescindibili dell’UdA sono:

•  indicazione delle competenze disciplinari e/o trasversali, declinate in traguardi di apprendimento, conoscenze e abilità
  •  il compito significativo o di realtà, più o meno verosimile o realistico, che consente di “agire” dei comportamenti negli alunni attraverso i quali mettere in campo le conoscenze e le abilità apprese.
  •  indicazione della classe o classi a cui l’UdA è destinata
  •  periodo e tempi di svolgimento
  •  indicazioni sull’aspetto metodologico e operativo
  • tipologia verifiche degli apprendimenti, griglie/rubriche sulla valutazione ed autovalutazione degli apprendimenti, delle competenze, del prodotto, del processo.

CURRICOLO-DISTITUTO-I.C.LOGRATO

4,61 MB Portable Document Format