Scuola primaria di Berlingo PROGETTI 2017/2018
LINK: progetti Berlingo 2017/2018
LA SCUOLA IN BOLLETTA
Percorso didattico in collaborazione con la COGEME
Per le classi quarte
Tema del percorso: Energia – Energie rinnovabili – Geotermia
Finalità:
Sensibilizzare ed educare gli studenti e di riflesso le famiglie, ad un uso attento ed efficiente dell’energia.
Link: brochure di presentazione del progetto
PROGETTO COUNSELING –BEN- ESSERE A SCUOLA
Responsabile progetto: Ins. Migliorino Vera
Finalità:
Sostegno all’apprendimento per gli allievi della classe seconda della scuola Primaria, sostegno al percorso continuità
- Supporto alle insegnanti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria per casi di alunni in situazione problematica
PROGETTO CLIL
Per le classi quarte
Responsabile progetto professoressa Cristina Dioni
Finalità:
Consolidare e potenziare le conoscenze, abilità e competenze relative alla lingua inglese.
LIFE SKILLS TRAINING
Responsabile progetto: Vera Migliorino e staff docenti formati per le primarie.
Finalità:
Sviluppare nei bambini-ragazzi consapevolezza e incremento di abilità personali e sociali quali: la percezione delle norme, l’assunzione del rischio, l’assertività, prendere decisioni, la gestione dell’ansia e della rabbia, la risoluzione dei conflitti, l’automiglioramento.
POTENZIAMENTO LINGUA ITALIANA
Ricominciamo dall’italiano
Responsabile professoressa Elena Bonfiglio
Finalità:
Migliorare le competenze linguistiche della lingua madre per garantire un miglioramento nelle valutazioni in uscita e nelle prove INVALSI.
Tutte le classi della scuola primaria
Progetto P-Greco Day
Responsabile progetto Ins: Baresi Giulia
Finalità:
Valorizzare l’intelligenza degli alunni migliori recuperando, nello stesso tempo, quelli che non avvertono particolari motivi di interesse nei confronti della matematica attraverso esercizi di graduale difficoltà.Interagire in gruppo comprendendo i vari punti di vista, valorizzando le proprie e altrui capacità. Sviluppare il rapporto tra curriculum di base e attività di laboratorio matematico. Predisporre percorsi didattici tesi a sviluppare e a potenziare le capacità di applicare strategie risolutive. Suscitare curiosità e capacità di riflessione. Recuperare la stima e la fiducia in se stessi.
SCACCHI
RESPONSABILE PROGETTO: GIUSI D’ANTO’ INSEGNANTE DELLA SCUOLA PRIMARIA DI MACLODIO
Finalità:
FAVORIRE LO SVILUPPO COGNITIVO E CREATIVO
PER LE CLASSI IV E V
DANZARE A SCUOLA
RESPONSABILE DEL PROGETTO INS. MARTINELLI PAOLA.
Finalità:
Incoraggiare IL BAMBINO AD ACCETTARE la propria individualità, favorire l’espressione individuale e di gruppo, facilitare la crescita interelazionale e la consapevolezza personale, sviluppare la sincronizzazione con il gruppo e con l’ambiente attraverso momenti d’insieme, sviluppare la propria corporeità attraverso tutti i canali: corpo, gesto, suono, movimento, Prendere coscienza delle proprie emozioni e saperle rielaborare, scoprire la diversità come potenziale di ricchezza, saper smontare e rimontare i meccanismi della comunicazione, usando tutti i tipi di linguaggio conosciuti.
Progetti sportivi “Vivi lo sport ama la vita”
BASKET
RESPONSABILE PROGETTO INS. ONGARO SONIA
Finalità:
Esprimere un comportamento equilibrato e collaborativo nelle situazioni di gioco a squadre.
KARATE
RESPONSABILE PROGETTO INS. SAVOLDINI MANUELA
Finalità:
Consolidare la coordinazione generale e la coordinazione specifica, per sviluppare la mobilità articolare.
RUGBY
RESPONSABILE PROGETTO INS. BARESI GIULIA
Finalità:
nel primo ciclo
Abituare i bambini al contatto con il pallone, alla gestione dello spazio di gioco, al contatto con il terreno con i compagni e con gli avversari. Insegnare al bambino il rispetto delle regole.
nel secondo ciclo
Giocare, maneggiare con facilità la palla. Orientarsi per realizzare la meta o opporsi al portatore di palla. Gestire l’opposizione, evitare l’avversario scartandolo o lottare per il possesso della palla se non vi è altra soluzione di avanzamento. Collaborare, quindi abituare il ragazzo ad aiutare e a farsi aiutare dai propri compagni per fargli capire l’utilità di essere e di comportarsi come una squadra
POGETTO ORTO
RESPONSABILI PROGETTO: Ongaro Sonia e Baresi Giulia
Per gli alunni delle classi 2^, 3^, 4^, 5^
Finalità:
Avvicinare fin da piccoli i bambini alla natura, ai suoi ritmi, ai suoi tempi, alle sue manifestazioni e consegnare loro un ambiente tutto da scoprire, esplorare, amare e rispettare.
Promuovere tutte quelle esperienze che permettano ai bambini di acquisire una serie di competenze tra le quali: osservare, manipolare, cogliere somiglianze e/o differenze, formulare ipotesi da verificare, confrontare opinioni, rilevare un problema e cercarne la soluzione.
Portare a maturazione nei bambini le tecniche di osservazione, di sperimentazione della realtà che li circonda fino alla graduale costruzione di pensieri scientifici e di atteggiamenti di cura utili alla realizzazione di un obiettivo finale (semina, piccole coltivazioni, cura dell’orto e delle sue piccole piante).
PROGETTO BIBLIOTECA
Responsabile progetto: Ins. Peli Maria Teresa
Finalità:
Incrementare le conoscenze degli alunni; arricchire la personalità degli alunni attraverso la lettura, motivare gli alunni alla lettura e ad un approccio diversificato al testo scritto, stimolare alla lettura attraverso una scelta ampia di testi da selezionare, conoscere e frequentare la biblioteca. Arricchire le proprie conoscenze attraverso attività di lettura e ricerca.
Progetto PRONTO SOCCORSO
Responsabile progetto: Ins Ongaro Sonia
Finalità:
-conoscere gli elementi e le fasi principali dell’evacuazione a scuola nel loro corretto succedersi;
-comportarsi con autonomia e sicurezza durante la prova di evacuazione;
-assistere efficacemente le vittime in caso di infortunio o malore.