Istituto Comprensivo di Lograto

Istituto Comprensivo di Lograto

Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I Grado

Scuola dell’Infanzia Zirotti di Maclodio [Organizzazione]

 ORARIO 2023/2024

ORGANIGRAMMA DOCENTI INFANZIA MACLODIO

SEZIONE DOCENTI
CAVALLUCCI TARTARUGHE DELFINI
CAMNAGHI DANIELA

MOLINARI CHIARA

LONARDINI EMANUELA(SOSTEGNO)

PANI LILIANA (ASSISTENTE ALLA AUTONOMIA)

 GRUMELLI MARIA ANGELA

BINETTI CRISTINA

SIRANI ERICA (SOSTEGNO)

RONDINA ROSEMARIE (ASSISTENTE ALLA AUTONOMIA)

RICCARDI KATIA

MONDINI SILVIA

PANCHERI SIMONA (SOSTEGNO)

PANI LILIANA (ASSISTENTE ALLA AUTONOMIA)

ELISA TORRI  INSEGNANTE I.R.C.

LA GIORNATA SCOLASTICA  DELLA  SCUOLA  DELL’INFANZIA   DI  MACLODIO

 

ORARIO

 ATTIVITA’  SPAZI  GRUPPI  

COSA FANNO I BAMBINI

 

COSA FANNO LE MAESTRE

8.00 – 8.45 ACCOGLIENZAGIOCO

ATTIVITA’

SEZIONE ETEROGENEO ARRIVANO A SCUOLA., METTONO LA PRESENZA ,SALUTANO I GENITORI,SCELGONO LO SPAZIO PER GIOCARE ACCOLGONO I BAMBINI, COMUNICANO CON I GENITORI, CONTROLLANO I BAMBINI, PROPONGONO ATTIVITA’
8.45 – 9.30 PRESENZECALENDARIO

INCARICHI

SEZIONE ETEROGENEO SEDUTI SULLE PANCHINE A TURNOFANNO L’APPELLO, IL CALENDARIO

CON TUTTI I SIMBOLI INDICATORI

SOLLECITANO L’ATTENZIONE E LA PARTECIPAZIONE DEL GRUPPO

9.30 – 10.30

PRATICHE DI IGENE QUOTIDIANE, SPUNTINO DI META’ MATT.CONVERSAZIONI

ATTIVITA’ RICORSIVE/ GIOCO

SEZIONE

ETEROGENEO

CONVERSANO RISPETTANDO LE REGOLE, RACCONTANO ESPERIENZE, DISEGNANO, COLORANO, FANNO ATTIVITA’ MANIPOLATIVE, GRAFICHE, GIOCHI SIMBOLICI FAVORISCONO LA CONVERSAZIONE, ASCOLTANO, RACCOLGONO LE  CONSIDERAZIONI DEI  BAMBINI, PROPONGONO LE ATTIVITA’,ACCOMPAGNANO, GUAR-DANO, PREPARANO IL MATERIALE
10.30 – 11.30 GIOCO LIBERO/ O

ATTIVITA’ DI COMPRESENZA

SALONE/ SEZIONE O AMBITI DI COMPETENZA ETEROGENEO

OMOGENEO

(per età)

 GIOCANO NELLO SPAZIO SCELTO

GIOCANO, RACCONTANO, INVENTANO, PROGETTANO, COSTRUISCONO,

MANIPOLANO, COOPERANO, COMUNICANO, APPRENDONO

OSSERVANO, RICHIAMANO ALLE REGOLE

PREPARANO L’AMBIENTE, OSSERVANO,

MEDIANO, PARTECIPANO, PROMUOVONO

SOLLECITANO, AIUTANO, RINFORZANO

11.30 – 11.45 PRATICHE DI IGENEQUOTIDIANE BAGNO ETEROGENEO VANNO IN BAGNO CON IL COMPAGNO,SI PREPARANO PER IL PRANZO ACCOMPAGNANO, AIUTANO E CONTROLLANO
11.45 – 12.30 PRANZO REFETTORIO ETEROGENEO SI SISTEMANO OGNI GRANDE VICINOAL PROPRIO PICCOLO, DISTRIBUISCONO IL PANE, LA FRUTTA , LE POSATE , SPARECCHIANO PROPONGONO DI ASSAGGIARE, ASCOLTANO, RICORDANO GLI INCARICHI, COORDINANO I CAMERIERI.
12.30 – 13.45 RIORDINO BAVAGLIEGIOCO LIBERO SEZIONESALONE

GIARDINO

ETEROGENEO PANCHINEGIOCANO NELLO SPAZIO SCELTO O LIBERAMENTE IN GIARDINO OSSERVANO, MEDIANO, RICHIAMANO ALLE REGOLE, SOSTENGONO IL GIOCO
14.00 – 15.45 ATTIVITA’ RICORSIVERIORDINO SEZIONE ETEROGENEO PROSEGUONO LE ATTIVITA’ DEL MATTINO , UTILIZZANO MATERIALESTRUTTURATO E NON, RIORDINANO PREPARANO L’ATTIVITA’, AIUTANO, CONVERSANO CON I BAMBINI, COORDINANO,CANTANO
15.45 – 16.00 USCITA SEZIONE ETEROGENEO ASPETTANO I GENITORI SEDUTI SULLE PANCHINE, TOLGONO LA PRESENZA FORNISCONO INFORMAZIONI SULLA GIORNATA AI GENITORI

TUTORING  L’INSEGNAMENTO RECIPROCO

È una struttura didattica efficace per lo scambio di informazioni e di abilità

IL TUTORING pone due obiettivi educativi primari:

“IMPARARE AD IMPARARE”

“IMPARARE A LAVORARE CON GLI ALTRI ”

IL RUOLO DELL’INSEGNANTE È DI REGIA

Attivare, organizzare e orientare verso il compito le potenziali risorse di apprendimento dei singoli alunni.

VANTAGGI PER IL TUTOR

-SUL PIANO COGNITIVO E AFFETTIVO-

1 RAGGIUNGIMENTO DI OBIETTIVI SCOLASTICI maggiori conoscenze, una migliore organizzazione, ed un migliore uso degli strumenti, consolida conoscenze già acquisite, colma lacune. Si concentra sulla comprensione potenzia la memoria e la comunicazione del pensiero

2 APPRENDIMENTO DI ABILITA’ SOCIALI: la cultura dell’aiuto reciproco favorisce la solidarietà e la sensibilità verso l’altro controlla il suo modo di esprimersi

3 AUMENTA LA MOTIVAZIONE un atteggiamento più positivo nei confronti dell’apprendimento e della struttura scolastica

4 INCREMENTO DELL’AUTOSTIMA acquisisce fiducia in sé stesso; maggior senso di responsabilità e di sicurezza verifica la sua capacità di coinvolgere l’altro

VANTAGGI PER IL TUTEE

SUL PIANO COGNITIVO ED AFFETTIVO

1 APPRENDIMENTO INDIVIDUALIZZATO: è possibile selezionare i compiti più adeguati. Il ritmo della presentazione può essere costantemente calibrato. Il tutee riceve un feedback regolare sulla correttezza dei propri sforzi ed è soggetto ad un attento monitoraggio.

2 PROGRESSI NELLE RELAZIONI INTERPERSONALI: la vicinanza di età fra tutore e tutee crea un’identificazione che gioca a favore della relazione e si innesca un processo di generalizzazione. L’amicizia con un bambino più grande di status elevato rafforza l’autostima.