Istituto Comprensivo di Lograto

Scuola Primaria “Benti Matteo” di Maclodio [Organizzazione]

SCUOLA PRIMARIA di MACLODIO

ENTRATA E USCITA DEGLI ALUNNI

Nella Scuola Primaria di Maclodio le lezioni del mattino hanno inizio alle ore 8:30 e terminano alle 12:30; quelle pomeridiane alle ore 14:00 e cessano alle ore 16:00.
Gli alunni accedono ai locali della scuola alle 8:25 e alle 13:55, cinque minuti prima dell’inizio delle lezioni.
I genitori accompagnano gli scolari fino all’ingresso principale, non entrando all’interno dell’edificio.
Nell’atrio,   i   bambini   vengono   accolti   dai   rispettivi   insegnanti   nello   spazio riservato alla propria classe e, al suono della campana (8:30 e 14:00), i gruppi classe si spostano in modo ordinato verso le proprie aule.
In caso di assenza dell’insegnante, la vigilanza è affidata temporaneamente ai   collaboratori   scolastici   che   vigilano   fino   alla   regolarizzazione   della situazione.
Al termine delle lezioni, gli studenti sono accompagnati all’uscita e affidati ad un familiare (o una persona maggiorenne delegata) dal personale docente con l’aiuto dei collaboratori scolastici.

ORGANIZZAZIONE INTERVALLO

• Ricreazione (dalle ore 10:20 alle ore 10:35): l’insegnante presente in classe provvederà   a   sorvegliare   gli   alunni/e   fino   al   subentro,   alle   ore   10:30, dell’insegnante della seconda fascia oraria.
  •  In caso di assenza temporanea di un insegnante e di conseguente mancata assistenza/sorveglianza di una classe da parte di un adulto, verrà richiesta la presenza di un collaboratore scolastico.
    Spazi utilizzati:
    a) Interno: verranno utilizzate le aule e i corridoi.
    b) Esterno: il cortile.

REGOLAMENTO PER L’USO DEL LABORATORIO DI INFORMATICA

Agli alunni è consentito l’accesso al laboratorio solo se accompagnati da un docente e devono rispettare le seguenti indicazioni:

• Non   consumare   nel   laboratorio   cibi   o   bevande   per   evitare   di   causare malfunzionamenti ai computer.
  • Utilizzare   diligentemente   i   computer   seguendo   le   indicazioni   date dall’insegnante.
  • Non modificare le impostazioni (salvaschermo, sfondo, colori, risoluzioni, suoni, ecc.) senza l’autorizzazione dell’insegnante.- Memorizzare i files creati durante le attività all’interno della cartella relativa alla propria classe (qualunque files memorizzato in Documenti, sul desktop o altrove verrà eliminato durante le periodiche pulizie e a fine anno).
  • Non aprire, spostare, modificare o eliminare dati e cartelle altrui.
  • Non utilizzare cd-rom, floppy o files di provenienza esterna alla scuola (se non dopo scansione con antivirus da parte dell’insegnante) per evitare il contagio di virus.
  • Nel caso di individuazione di virus (comparsa di un messaggio dell’antivirus) segnalare immediatamente al docente che prenderà nota del messaggio ed avviserà il responsabile del laboratorio.
  • Comunicare   all’insegnante   eventuali   problemi   e/o   malfunzionamenti riscontrati sulle postazioni, evitare di utilizzare le macchine non funzionanti.
  • L’accesso a internet da parte degli alunni deve avvenire  sotto stretta sorveglianza dell’insegnante che accompagna la classe in laboratorio.
  • Terminato di utilizzare il laboratorio fare in modo di lasciarlo nelle migliori condizioni: sistemare le postazioni e spegnere le macchine in modo corretto.

ORGANIZZAZIONE MENSA

• Un collaboratore scolastico passa il mattino nelle classi e ritira le adesioni alla mensa, dati relativi alle presenze, comunicando in tal modo il totale dei pasti e delle diete alla ditta che ha in appalto il servizio entro le ore 9:30 del mattino.
  • Gli alunni presenti a scuola ma che quel giorno non si fermano in mensa devono avere la comunicazione scritta dei genitori.
  • I problemi alimentari, le allergie ed ogni altro problema di salute devono essere segnalati tempestivamente al Comune di Maclodio.
  • Prima del termine delle lezioni gli alunni che si fermano in mensa devono recarsi in bagno e lavarsi le mani.
  • Al termine delle lezioni del mattino, gli insegnanti, nell’accompagnare la propria  classe all’uscita,  lasciano gli  alunni  che  usufruiscono  del  servizio mensa nel loro gruppo di appartenenza.
  • La consumazione del pasto comincia alle 12:30, in mensa agli alunni viene assegnato   un   posto   fisso   ad   un   tavolo,   che   può   essere   cambiato   solo dall’insegnante.
  • Gli alunni devono rimanere seduti al loro posto e tenere un tono di voce adeguato.
  • Dal momento che i bambini hanno usufruito del bagno prima di accedere alla mensa, di regola non è consentito recarsi in bagno nell’ora di pranzo (ma sarà possibile nel successivo spazio gioco).
  • L’insegnante in servizio durante la mensa sorveglierà gli alunni del proprio gruppo anche nel momento del dopo-mensa fino all’arrivo degli insegnanti in servizio sulle classi alle ore 13:55.

LINK: orario delle lezione Scuola Primaria di Maclodio

ASSEGNAZIONE DOCENTI/CLASSI Primaria MACLODIO

Classi Prime
classe docente ambito /discipline Inglese 1h tot.ore POTENZIAMENTO