La valutazione ha per oggetto il processo formativo e i risultati di apprendimento delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti delle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione e formazione, ha finalità formativa ed educativa e concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo degli stessi, documenta lo sviluppo dell’identità personale e promuove la autovalutazione di ciascuno in relazione alle acquisizioni di conoscenze, abilità e competenze (art. 1, comma 1, D.LGS 62/2017).
La valutazione IC Lograto
DOCUMENTO-DI-VALUTAZIONE_IC-LOGRATO
Griglia di valutazione
Scuola Primaria
Livelli di raggiungimento degli obiettivi
Scuola Secondaria
decreto-legislativo-62-del-13-aprile-2017-valutazione-e-certificazione-delle-competenze-nel-primo-ciclo-ed-esami-di-stato
Certificazione delle competenze
La competenza è la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale; le competenze sono descritte in termine di responsabilità e autonomia.
Acquisire conoscenze è utile, ma è più importante saper trovare le relazioni tra queste e il mondo che ci circonda; l’obiettivo è quello di sapere utilizzare le conoscenze e le abilità per elaborare soluzioni a tutti quei problemi che la vita reale pone quotidianamente. Gli apprendimenti acquisiti dagli alunni nell’ambito delle singole discipline vengono pertanto calati all’interno di un più globale processo di crescita individuale, il cui orizzonte è l’acquisizione delle seguenti competenze chiave:
- competenza alfabetica funzionale;
- competenza multilinguistica;
- competenza matematica e competenza di base in scienze e tecnologie;
- competenza digitale;
- competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare;
- competenza sociale e civica in materia di cittadinanza;
- competenza imprenditoriale;
- competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.
Alla fine della classe quinta Primaria e della terza Secondaria gli studenti riceveranno, oltre alla pagella, anche una scheda con la Certificazione delle competenze. La certificazione è intesa quale descrizione di una valutazione complessiva in ordine alle capacità degli allievi di utilizzare i saperi acquisiti per affrontare compiti e problemi, complessi e nuovi, reali o simulati e non come semplice trasposizione degli esiti degli apprendimenti disciplinari.