1) Formazione d’Istituto – DIALOGANDO S’IMPARA sett. 2017
Il progetto “Dialogando S’impara” è volto alla diffusione delle pratiche dialogiche al fine di migliorare le relazioni tra colleghi, con gli studenti, con le famiglie e con la comunità educante tutta.
Il progetto di formazione, condotto dal Prof. Mario Braghero, è volto anche a potenziare i processi di inclusione a favore di tutti i membri della comunità educante. Il percorso
formativo, pur considerando un approfondimento teorico dell’aspetto psicologico-pedagogico e dialogico-relazionale, è prevalentemente laboratoriale.
Si propone di:
- Costruire una VISIONE della scuola condivisa e partecipata a partire dalle buone pratiche in atto, quelle che già esistono nella scuola, attraverso l’analisi dialogica dei documenti principali: PTOF, Regolamento di Istituto, RAV, Patto di Corresponsabilità, pratiche didattiche in uso (come funzionano i Consigli di Classe: la funzione del coordinatore, la partecipazione di studenti e famiglie, come lavorare meglio insieme);
- dare strumenti concreti ai docenti (docente come coach dialogico) per migliorare i processi di inclusione e partecipazione per gli alunni e le loro famiglie e migliorare i processi relazionali; migliorare il processo di insegnamento-apprendimento e il lavoro del consiglio di classe;
Materiali del corso
- Bibliografia ragionata
- Finlandia viaggio nella scuola della fiducia
- Articolo Braghero Il servizio pubblico come servizio di coaching CDAM
- 4 articoli Tuttoscuole x IV conferenza
- Articolo Il Coach come leader dialogico
- IC LOGRATO 09 2017
- DIALOGANDO S’IMPARA sett 2017 IC Lograto
- SCHEMA FORMAZIONE OK IC Lograto settembre 2017-2
2) Formazione d’Istituto “RICOMINCIAMO DALL’ITALIANO”
Slide usate durante l’incontro introduttivo tenuto dal Prof Mario Ambel a Roncadelle in data 15 maggio 2017, per la formazione di Istituto di lettere, in rete con gli Istituti comprensivi di Travagliato, Roncadelle e Rodengo Saiano.
- Ricominciamo con l’italiano. Alla scoperta della lingua madre. La comprensione del testo.
- Titanio di Primo Levi fra usi e abusi (fatti, malfatti, disfatti e misfatti)
3) Formazione “I COMPITI COOPERATIVI DI REALTA'” a cura di Stefano Rossi
4) Formazione d’Istituto “CHI HA PAURA DELLA MATEMATICA”
circ. n. 11 corso di formazione di matematica
5) Formazione d’Istituto “I PREREQUISITI DELLA LETTO SCRITTURA ” La consapevolezza metafonologica
La dottoressa Silvia Ferracin ha proposto alle docenti della scuola dell’infanzia di Maclodio, un corso di formazione finalizzato ad offrire agli insegnanti l’opportunità di affinare le capacità di osservazione; apprendere nuove attività da inserire nella programmazione di classe che potenzino i prerequisiti cognitivi degli apprendimenti di base.
L’obiettivo generale del progetto è quello di fornire agli insegnanti una maggiore consapevolezza e conoscenza delle variabili da osservare precocemente al fine di intervenire da un punto di vista educativo e didattico per ridurre i rischi di futuro insuccesso scolastico, agendo su abilità che sono considerate prerequisiti degli apprendimenti scolastici.
L’obiettivo, quindi, non è quello di individuare eventuali difficoltà, quanto piuttosto di sviluppare in ciascun bambino le competenze minime essenziali a livello linguistico e di manipolazione metafonologica per un sereno avvio all’apprendimento della letto scrittura.
Slide adoperate dalla Dott.ssa Silvia Ferracin