Scuola Secondaria di Berlingo [Archivio]

Attività ed iniziative A.S. 2016/2017

Mostra S.O.S. Terra – 9 giugno 2017

In collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Berlingo, il Progetto adolescenti “PUNTO” e l’Istituto comprensivo di Lograto, il Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) di Berlingo ha proposto presso la Scuola “Dario Ciapetti” di Berlingo, la Mostra d’arte denominata “SOS TERRA – ascoltare, aiutare e guarire il mondo”.
I ragazzi del CCR hanno individuato nel documento della “Carta della Terra” un cammino da seguire, ottenendo proprio per questo motivo l’autorevole patrocinio di “Fondazione Cogeme”, referente italiana per l’organizzazione internazionale “Earth Charter”. Ad ogni visitatore è stata infatti regalata una copia della “Carta della Terra”, recentemente richiamata anche da Papa Francesco come il punto di riferimento da cui l’umanità dovrebbe ripartire, per la costruzione di un mondo migliore.
La Mostra ha toccato le quattro aree tematiche fondamentali della Carta: il rispetto e la cura per la comunità della vita (per un nuovo rapporto tra le persone); l’integrità ecologica (per un nuovo rapporto con l’ambiente); la giustizia economica e sociale (per un nuovo rapporto con le cose e con l’economia); il tema della democrazia, della non violenza e della pace (per un nuovo rapporto con la mondialità).
Ogni aspetto della Mostra, dalla A alla Z, è stato curato dai ragazzi stessi, che ne sono stati gli ideatori, gli organizzatori e più semplicemente i testimoni in prima persona della volontà delle nuove generazioni di prendersi cura del proprio futuro.

Video: SOS TERRA” 2017 – IL TRAILER DELLA MOSTRA

Video: SOS TERRA” 2017 – IL DOCUFILM DELLA MOSTRA