Scuola Primaria di Lograto [Attività]

Responsabile progetto Professoressa Dioni

per le classi quarte

Finalità:

Consolidare e potenziare le conoscenze, abilità e competenze relative alla lingua inglese.

LIFE SKILLS TRAINING

Responsabile progetto: Vera Migliorino e staff docenti formati per le primarie.

Finalità:

Sviluppare nei bambini-ragazzi consapevolezza e incremento di abilità personali e sociali quali: la percezione delle norme, l’assunzione del rischio, l’assertività, prendere decisioni, la gestione dell’ansia e della rabbia, la risoluzione dei conflitti, l’automiglioramento.

POTENZIAMENTO LINGUA ITALIANA
Ricominciamo dall’italiano

Responsabile professoressa Elena Bonfiglio

Finalità:

Migliorare le competenze linguistiche della lingua madre per garantire un miglioramento nelle valutazioni in uscita e nelle prove INVALSI.

Tutte le classi della scuola primaria

Progetto P-GRECO DAY

Responsabile progetto Ins: Baresi Giulia

Finalità:

Valorizzare l’intelligenza degli alunni migliori recuperando, nello stesso tempo, quelli che non avvertono particolari motivi di interesse nei confronti della matematica attraverso esercizi di graduale difficoltà.Interagire in gruppo comprendendo i vari punti di vista, valorizzando le proprie e altrui capacità. Sviluppare il rapporto tra curriculum di base e attività di laboratorio matematico. Predisporre percorsi didattici tesi a sviluppare e a potenziare le capacità di applicare strategie risolutive. Suscitare curiosità e capacità di riflessione. Recuperare la stima e la fiducia in se stessi.

SCACCHI

RESPONSABILE PROGETTO: GIUSI D’ANTO’ INSEGNANTE DELLA SCUOLA PRIMARIA DI MACLODIO

PER LE CLASSI IV E V

FAVORIRE LO SVILUPPO COGNITIVO E CREATIVO

PROGETTO AMBIENTE

Responsabili progetto: ins Anna Canini, Alessandra Spera.
Finalità:

Ricostruire un rapporto diretto con il proprio territorio attraverso il recupero del legame affettivo nei confronti delle sue risorse ambientali.
Promuovere adeguati processi educativi al fine di favorire il cambiamento nei comportamenti e nelle abitudini verso l’ambiente.Sviluppare la capacità di lavorare in gruppo e partecipare ad un progetto comune.
Incrementare la motivazione ad apprendere.
Sviluppare la fantasia e la creatività anche attraverso attività manipolative e corporee.

LINK: Video di sensibilizzazione sul tema dell’inquinamento dei canali irrigui a Lograto.

PROGETTO SOLIDARIETÀ

Responsabile progetto: ins. Mola Caterina

Obiettivi generali:

Sostenere progetti benefici inerenti ai temi dell’accettazione e del rispetto della diversità.

Modificare i comportamenti superando stereotipi e pregiudizi di carattere socio-culturale e religioso.

Obiettivi trasversali

Favorire lo sviluppo della conoscenza di sé e dell’altro.

Aumentare la capacità di comprensione dell’altro per condurre il bambino a una maggiore apertura al dialogo.

Acquisire nuove conoscenze in relazione all’esistenza di altre realtà e modi di vita diversi.

Sostenere progetti di aiuto e sviluppo a favore dell’infanzia.

Sviluppare forme di collaborazione e di cooperazione ed educare a gesti concreti di solidarietà.