Integrazione – Inclusione
PAI – Piano annuale per l’inclusività
Il Piano annuale per l’inclusività, è una guida dettagliata d’informazioni inerenti l’integrazione degli alunni diversamente abili, degli alunni con D.S.A. e degli alunni con svantaggio socio-economico-culturale presenti all’interno del nostro Istituto Comprensivo. Il Piano annuale per l’inclusione, sulla base dei B.E.S. emergenti all’interno dell’Istituto Comprensivo, esplicita principi, criteri ed indicazioni riguardanti le procedure e le pratiche da porre in atto per un adeguato inserimento ed integrazione degli alunni sopra indicati; definisce i compiti e i ruoli delle figure operanti all’interno dell’istituzione scolastica; traccia le linee delle possibili fasi dell’accoglienza e delle attività di facilitazione per l’apprendimento; costituisce uno strumento di lavoro e pertanto viene integrato e rivisto periodicamente, sulla base delle esperienze realizzate.
Esso si propone di:
– definire pratiche condivise tra tutto il personale all’interno del nostro Istituto;
– facilitare gli alunni nel loro ingresso a scuola e sostenerli nella fase di adattamento al nuovo
ambiente;
– promuovere qualsiasi iniziativa di comunicazione e di collaborazione tra scuola ed Enti locali
(Comune, ASL, Provincia, cooperative, Enti di formazione).
Inoltre, delinea prassi condivise di carattere:
– amministrativo e burocratico (documentazione necessaria)
– comunicativo e relazionale (prima conoscenza)
– educativo – didattico (assegnazione alla classe, accoglienza, coinvolgimento dell’equipe pedagogica e
didattica)
– sociale (eventuali rapporti e collaborazione della scuola con il territorio )
PROPOSTA DI PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE BES/CONTINUITA’
Insegnanti:
Prof.ssa Laura Gozio
ATTIVITA’ PROGETTUALE
Si vuole promuovere l’inclusione degli alunni con:
- disabilità,
- disturbi specifici dell’apprendimento (DSA),
- deficit di attenzione e iperattività (ADHD),
- svantaggio socio-economico-culturale
DESTINATARI
- Studenti diversamente abili
- Le famiglie
- Studenti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) e BES.
- Docenti che vogliano un aiuto per predisporre tecniche, strumenti per gli alunni con DSA e BES.
- Studenti con disagio/svantaggio socio-economico e culturale.
OBIETTIVI
- Favorire l’integrazione degli alunni con disabilità (104/92)
- Agevolare il percorso scolastico degli alunni con DSA e BES
- Far conoscere ai docenti metodi e strumenti per DSA e BES
AZIONI
In elaborazione