COLLOQUI GENERALI 1^ QUADRIMESTRE A.S. 2019/2020

COLLOQUI INDIVIDUALI E GENERALI ISTITUTO COMPRENSIVO DI LOGRATO

Il nostro Istituto Comprensivo ha come mission I CARE”, cioè mi prendo cura, ho a cuore. Crediamo fortemente che i nostri alunni siano gli “esperti” dell’apprendimento, soggetti non solo coinvolti, ma attivi nel processo di crescita cognitiva ed umana. Per questo motivo abbiamo pensato di coinvolgerli anche nei colloqui individuali e generali che si svolgono nei vari plessi: gli alunni saranno presenti non come uditori, ma come attori delle azioni che verranno decise con voi genitori. Questa scelta si fonda sulla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che attribuisce al bambino il diritto a partecipare in tutte le questioni che lo riguardano. L’articolo 12 ci chiede, come adulti responsabili, di abbandonare progressivamente la visione di un bambino incapace di formarsi e di esprimere un’opinione e di accogliere l’idea che i bambini e adolescenti debbano essere coinvolti nelle decisioni che riguardano la loro vita, la vita delle loro famiglie, della comunità e della società più ampia in cui vivono. Le competenze partecipative di bambini/e, ragazzi/e sono state sempre più dimostrate in questi ultimi anni. Una volta che si siano forniti loro informazioni rilevanti, un supporto adeguato e la libertà di esprimersi nei modi che li facciano sentire a loro agio, i bambini e gli adolescenti, in base alla loro età e maturazione, sono capaci di dimostrare di potersi coinvolgere in maniera competente. Inoltre, essi dimostrano un alto livello di responsabilità nel modo in cui usano tali opportunità, perché essi sono tanto coinvolti quanto gli adulti.

ORGANIZZAZIONE COLLOQUI I QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE (Berlingo-Lograto-Maclodio):

I coordinatori delle singole classi comunicheranno tramite diario ai genitori la data del colloquio individuale.

ORGANIZZAZIONE COLLOQUI GENERALI SCUOLE SECONDARIE

Per le Scuole Secondarie secondo le indicazioni di seguito pubblicate:

ORGANIZZAZIONE COLLOQUI GENERALI SECONDARIA BERLINGO

ORGANIZZAZIONE COLLOQUI GENERALI SECONDARIA LOGRATO